CASERA CORDIN GRANDE e MONTE CORDIN dalla strada per CASON DI LANZA

Questo slideshow richiede JavaScript.

La casera CORDIN GRANDE e il MONTE CORDIN (Straniger Kopf) si trovano al confine con l’Austria, nella zona del passo del Cason di Lanza. La casera può essere raggiunta in primavera con le ciaspole, percorrendo la strada che da Paularo porta al passo. La strada infatti non viene pulita dalla neve in inverno e verso marzo/aprile, a seconda dell’innevamento, si riesce a percorrere la strada in auto fino ad incontrare la prima neve, di solito dopo casera Ramaz. Da Paularo percorriamo in auto la strada asfaltata che porta al passo di Cason di Lanza, parcheggiando a quota 1200m circa, dove incontriamo la prima neve sulla strada (poco meno di 1 km dopo casera Meledis bassa). Risaliamo ciaspole ai piedi la strada fino al bivio nei pressi di casera Valbertad bassa (agriturismo Al Cippo) dove svoltiamo a sinistra verso il confine austriaco. Giunti al successivo bivio giriamo a destra seguendo le indicazioni per casera e sella Cordin; dopo una serie ravvicinata di tornanti, la pista forestale sbuca con un traverso sul pianoro di casera Cordine Grande. Dalla casera si possono salire i pendii a nord della casera per raggiungere la cima del monte Cordin (Straniger Kopf) oppure, allungando il percorso, raggiungere sella Cordin e poi risalire la dorsale sud-est che porta alla cima. Rientro per lo stesso percorso effettuato all’andata.
Carta Tabacco 018, Strada per Cason di Lanza e CAI 439, Dislivello 650, Lunghezza km 10,5, Tempo indicativo: 4h30m  (escluse soste), Difficoltà EAI, Altitudine min 1220, Altitudine max 1839.